Trento DOC extra brut Giulio Ferrari EDIZIONE LIMITATA 2005

590,00 

Scheda Tecnica

Confezione da 2 bottiglie.

Possibile acquistare la singola bottiglia al prezzo di €

Zona di produzione: Trento
Vitigno: Chardonnay 100%
Sboccatura: 2024
Descrizione: Icona per eccellenza delle bollicine italiane, il Giulio Ferrari è un fuoriclasse capace di vincere la sfida contro il tempo. È un Trentodoc ottenuto dalle migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di altitudine. Affina sui lieviti per oltre 10 anni acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza.
Premi: È consacrato da un susseguirsi ininterrotto di premi e riconoscimenti in Italia, dove ha conquistato venti volte i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso, e all’estero, dove ha ottenuto i massimi punteggi delle più autorevoli riviste di settore fra cui 98/100 da Decanter e 96/100 da Wine Advocate. Il Giulio Ferrari è inoltre l’unica bollicina selezionata da Wine Spectator fra i migliori 10 vini italiani, per il “Best of Italy Tasting” all’interno della Wine Experience ed è stata segnalata da Wine Enthusiast fra i “Top 100 Wine Cellar Selection”.
Annata 2005: Il 2005 è stata un’annata piuttosto calda, in particolare nel periodo estivo, e caratterizzata da pronunciate escursioni termiche fra il giorno e la notte, ottime per una corretta maturazione aromatica delle uve. L’elevata altitudine dei vigneti della famiglia ha permesso di mantenere la perfetta sanità dell’uva senza comprometterne l’acidità. Lo Chardonnay destinato a diventare Giulio Ferrari, meno abbondante rispetto alla media di circa il 10%, ha infatti presentato un impeccabile equilibrio tra acidità e zuccheri e una magnifica carica aromatica.
Note di degustazione
Aspetto: riflessi dorati con perlage nobile e raffinato.
Aroma: sfumature ampie e sfaccettate che ricordano la frutta secca, le nocciole tostate, la crosta del pane fresco ed il miele. Con l’ossigenazione nel bicchiere il bouquet si arricchisce di ricordi che rimandano alla frutta esotica ed al cioccolato bianco, in armonia con toni leggermente affumicati.
Gusto: trasmette tutta la raffinatezza che il naso lasciava presagire: pieno, elegante ed armonico, offre una chiusura di bocca dalla lunga scia gustativa, nella quale emergono ricordi di albicocca e di salsedine che ne allungano le sensazioni in un finale emozionante.

Aggiungi il prodotto al tuo ordine

Riceverai una email di conferma sulla disponibilità, insieme alle istruzioni per il pagamento.

Vini consigliati per te: