Pinot nero “Pernice” Conte Vistarino

Categoria: ,
Regione: ,

40,00 

Scheda Tecnica

Vitigno: pinot nero 100%
Zona di produzione: Oltrepo’ Pavese
Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini troncoconici di legno, fermentazione malolattica in primavera in barriques
Affinamento: Un anno in barrique francesi di differente provenienza attentamente selezionate. Successivo affinamento in bottiglia di almeno un anno.
Descrizione: Pernice è un Cru selvatico, è il primo, quello che da più anni fa parte
dell’esperienza vitivinicola di Conte Vistarino: ha un carattere ribelle, una personalità inconfondibile che non ha paura di mostrare i suoi pregi e i suoi difetti. Il vigneto, reimpiantato nel 1995, si estende per 3,5 ettari a circa 350 metri di altezza, ed è esposto a sud/sud-est godendo di una vista magnifica sulle colline circostanti. Quell’ appezzamento, un tempo noto perché vocato alla caccia alla pernice, è diventato la culla dell’omonimo Cru, amato per la sua finezza ed eleganza.
Aspetto:rosso rubino profondo con tipici riflessi granata.
Aroma: complesso, ampio con profumi di viola e piccoli frutti rossi, caffè tostato e cacao. Grande integrità del frutto.
Gusto: elegante, di corpo, equilibrato con una piacevole mineralità e un finale lungo e speziato. Tannini armonici rendono questo vino elegante ma con un nerbo austero dall’attacco sino al finale. Corrispondenza naso-palato completa e intrigante.

Aggiungi il prodotto al tuo ordine

Riceverai una email di conferma sulla disponibilità, insieme alle istruzioni per il pagamento.

Vini consigliati per te:

Metodo Classico Brut Trento DOC Millesimato Altemasi

Metodo Classico Brut Trento DOC Millesimato Perlé Ferrari

Metodo Classico Brut Trento DOC Riserva Millesimato Perlé Bianco Ferrari

Vernaccia di Oristano “Flor” (Contini)